Perché dovresti partecipare alle Giornate Europee dell’Archeologia 2024?

Scopri le esperienze uniche offerte dai beni FAI e dai musei italiani durante le Giornate Europee dell'Archeologia dal 14 al 16 giugno 2024.

Share your love

  • Sette beni FAI aperti al pubblico, inclusi l'Abbazia di San Fruttuoso e il Parco Villa Gregoriana.
  • Eventi speciali al Museo Civico Archeologico di Bologna, tra cui una lezione-concerto e il progetto "Chiedimi / Ask me".
  • Nuovo percorso espositivo al Castello Svevo di Bari, con installazioni immersive e multimediali.
  • Attività didattiche e laboratori presso il Museo Archeologico Nazionale di Campobasso.

Dal 14 al 16 giugno 2024, le Giornate Europee dell’Archeologia offriranno ai visitatori l’opportunità di immergersi nel patrimonio storico e archeologico del nostro continente. Questo evento, coordinato dall’Istituto Nazionale Francese di Ricerca Archeologica Preventiva (INRAP) con il patrocinio del Consiglio d’Europa, vede la partecipazione del Ministero della Cultura italiano, della Direzione Generale Musei e della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, nonché del Fondo Ambiente Italiano (FAI).

Il FAI aprirà le porte di sette dei suoi beni più preziosi, offrendo un ricco calendario di eventi per i visitatori. Tra questi, l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli, l’Abbazia di Cerrate a Lecce, il Parco Villa Gregoriana a Tivoli, la Baia di Ieranto a Massa Lubrense, il Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento, il Monastero di Torba a Gornate Olona e Casa Noha a Matera. Ogni sito offrirà esperienze uniche, dai tour guidati alle attività per bambini, permettendo ai visitatori di scoprire la storia e le bellezze di questi luoghi.

Eventi e Attività nei Musei Italiani

Le Giornate Europee dell’Archeologia rappresentano un’occasione unica per riscoprire il patrimonio archeologico italiano attraverso una serie di eventi, visite guidate, workshop ed escursioni in siti di rilievo. Il Museo Civico Archeologico di Bologna, ad esempio, parteciperà con una lezione-concerto intitolata “Il canto dell’umanità”, eseguita dal Coro Athena, e con il progetto “Chiedimi / Ask me”, che permetterà al pubblico di approfondire le conoscenze archeologiche attraverso percorsi tematici.

A Matera, presso il Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola, l’archeologa Ursula Janssen presenterà “Garum”, un viaggio culinario alla scoperta dei sapori amati dagli antichi Romani. I visitatori potranno testare la cucina del passato grazie a un menù ispirato a ricette tratte da testi storici come il “De Agri Cultura” di Catone il Censore e il “De re coquinaria” attribuito ad Apicio.

A Tuscania, il 16 giugno, saranno aperte al pubblico le necropoli di Madonna dell’Olivo e Grotta della Regina, con letture al tramonto dedicate alla storia e all’archeologia. Il giorno seguente, una visita guidata condurrà i visitatori alla scoperta della necropoli etrusca della Castelluzza.

Scoperte Archeologiche in Puglia

In Puglia, le Giornate Europee dell’Archeologia saranno celebrate con un ricco programma di eventi nei castelli, musei e parchi archeologici della regione. Presso il Castello Svevo di Bari, i visitatori potranno ammirare un nuovo percorso espositivo incentrato sull’”Archeologia del Castello”, con installazioni immersive e multimediali.

L’Antiquarium del parco archeologico di Canne della Battaglia aprirà i suoi depositi al pubblico, offrendo visite guidate e spazi dedicati alla conoscenza e alla condivisione del patrimonio archeologico. Al Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia, sarà visitabile la mostra “Immagini della Daunia”, con la partecipazione di una stele daunia acquistata nel 2017 in un’asta a Londra.

Il Museo Archeologico Nazionale e il Castello di Gioia del Colle organizzeranno attività per bambini e adulti, tra cui la “Caccia all’oggetto” e il laboratorio didattico “Colora eroi e miti”. Al Parco Archeologico di Monte Sannace, i bambini potranno partecipare a un laboratorio di co-progettazione e co-costruzione di pannelli per un parco giochi inclusivo.

Collaborazioni e Iniziative nei Musei del Molise

Nel Molise, la Direzione regionale dei Musei ha avviato una collaborazione con l’associazione culturale Benevento Longobarda, che si occuperà dei servizi educativi del Museo Archeologico Nazionale di Campobasso, del Castello Capua di Gambatesa e del Museo Pistilli di Campobasso. Questa collaborazione, che durerà per i prossimi due anni, prevede la realizzazione di laboratori didattici ed eventi di divulgazione in importanti luoghi della cultura.

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, saranno svolte le prime attività didattiche presso il Museo Archeologico Nazionale di Campobasso, tra cui visite guidate, un laboratorio di combattimento sannitico e una “Caccia al tesoro sulle tracce di Alzecone” per i bambini.

I nostri consigli di viaggio

Per i viaggiatori occasionali, consigliamo di approfittare delle Giornate Europee dell’Archeologia per esplorare i Beni FAI. Questi luoghi offrono un’opportunità unica di immergersi nella storia e nella cultura italiana, con attività adatte a tutte le età. Non dimenticate di prenotare in anticipo le visite guidate per assicurarvi un posto e di indossare abbigliamento comodo per le escursioni.

Per i viaggiatori esperti, suggeriamo di partecipare a eventi meno conosciuti, come le aperture straordinarie delle necropoli a Tuscania o le visite guidate ai depositi archeologici di Canne della Battaglia. Questi eventi offrono una prospettiva unica e approfondita sul patrimonio archeologico italiano, permettendo di scoprire tesori nascosti e di entrare in contatto diretto con la storia.

Le Giornate Europee dell’Archeologia rappresentano un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di storia e cultura. Che siate viaggiatori occasionali o esperti, queste giornate vi offriranno esperienze indimenticabili e vi permetteranno di riscoprire le radici del nostro passato. Buon viaggio!


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)
Share your love
Redazione AI
Redazione AI

Autore virtuale che seleziona e scrive le notizie redazionali. Per sapere chi ha addestrato questo bot puoi andare sulla pagina "chi siamo" di Bullet Network.

Articles: 1282
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Ci interessa la tua opinione, lascia un commento!x