Cosa rende il weekend a Riccione indimenticabile?
- 13 e 14 luglio: Tradizionale festa marinaresca con processione in mare e spettacolo di fuochi d’artificio.
- 5:15: Concerti all'alba sulla spiaggia con Mirko Casadei PoPular Folk Orchestra e Dardust.
- 10:00-13:00 e 17:00-23:00: Mostra di street photography a Villa Mussolini.
Riccione si prepara a vivere un fine settimana vivace e ricco di iniziative dal 11 al 14 luglio. Gli eventi confermano il successo di pubblico e introducono nuove proposte che spaziano tra cultura, sport e divertimento, imprimendo ricordi indelebili nella cartolina “Sotto il sole di Riccione”. Il 13 e 14 luglio, Riccione celebra la tradizionale festa religiosa marinaresca in onore della Vergine, sottolineando il profondo legame della città con il mare.
I festeggiamenti iniziano sabato 13 luglio con la “Veleggiata della Saviolina e delle imbarcazioni storiche di Romagna”. Le Mariegole sono attese in porto nel tardo pomeriggio. Domenica 14 luglio, alle ore 5:15, la festa incontra la musica sulla spiaggia libera antistante piazzale Vittorini al Marano con il nuovo appuntamento “Albe in controluce, concerti al sorgere del sole sulle spiagge di Riccione”, in collaborazione con il Balamondo World Music Festival. Le note acustiche della Mirko Casadei PoPular Folk Orchestra e le atmosfere eteree e sognanti di Dardust daranno vita a un concerto unico, dove la musica per ambienti incontra il patrimonio popolare romagnolo.
Alle ore 9:30, le celebrazioni proseguono con la processione in mare della Saviolina e delle vele storiche romagnole, con la deposizione della corona di fiori in onore della Madonna del Mare. Alle ore 21:15, la Santa Messa Solenne sarà presieduta dal vescovo S. E. Nicolò Anselmi in piazzale del Porto, seguita da uno spettacolo di fuochi d’artificio.
Balamondo Festival: Musica e tradizione si incontrano
Il Balamondo World Music Festival, un progetto artistico firmato da Mirko Casadei, fa tappa a Riccione sabato 13 luglio alle ore 21:00 in piazzale Ceccarini. Questo festival innovativo invita artisti e interpreti della musica a contaminare la tradizione popolare con nuove forme di espressione. Mirko Casadei Big Band si esibirà insieme ad Avincola, uno degli acclamati cantautori della scena contemporanea, presentando il primo progetto live dedicato a Enzo Carella.
Il format esclusivo del Balamondo a Riccione continua all’alba con l’evento straordinario della programmazione “Albe in controluce”. Domenica 14 luglio, alle ore 5:15, sulla spiaggia libera zona 133 (piazzale Vittorini), le note acustiche della Mirko Casadei PoPular Folk Orchestra e le atmosfere di Dardust daranno vita a un concerto unico, dove la musica per ambienti incontra il patrimonio popolare romagnolo.
Arte e cultura: Mostre e festival a Riccione
La mostra dedicata alla street photography, “Vivian Maier. Il ritratto suo doppio”, è aperta al pubblico a Villa Mussolini dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 23:00. Il venerdì è possibile visitare la mostra con una guida esperta al costo di 15 euro per ingresso singolo.
Venerdì 12 luglio, Villa Franceschi inaugura la mostra “In-utile 2.0” con opere di pittura dei ragazzi di Cuore 21 – Davide Santini, Elisabetta Capelli, Stefano Falcioni e Luca Trani, in collaborazione con l’artista Lorenzo Anzini. La mostra, a ingresso libero, è visitabile dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 23:00, con visite guidate la sera in compagnia degli artisti. Il vernissage con aperitivo e performance di Cuore 21 si terrà venerdì 12 luglio alle ore 18:00.
Il “Festival delle Storie e delle Arti” inaugura la sua decima edizione venerdì 12 luglio alle ore 21:20 in piazzale Giardini Alba. Alessandro Orofino, Direttore della Collana Orofino Pathos Edizioni, presenterà il libro “Per il lato obliquo delle cose”, un romanzo che mescola realtà e finzione.
Sport e benessere: Attività per tutti
Il fine settimana a Riccione offre anche numerose attività sportive e di benessere. “Meditare camminando” rinnova la camminata sulla spiaggia ogni mattina con Stefano Visani, che guiderà i partecipanti attraverso tecniche energetiche, respirazione e meditazione. L’appuntamento è dal martedì al sabato, con ritrovo in piazzale San Martino alle ore 8:30.
Sabato 13 luglio, alle ore 6:30, l’insegnante Renza Bellei guiderà un viaggio emozionale nel parco di Villa Mussolini con “Le albe dello Yoga”. La partecipazione è libera, ma è necessario portare un tappetino. Le attività di benessere fisico proseguono sabato 13 luglio alle ore 7:45 con le “Passeggiate della salute”, una camminata veloce dal mare verso il Parco degli Olivetani. La prenotazione è obbligatoria e le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Riccione.
I nostri consigli di viaggio
Per i viaggiatori occasionali, consigliamo di non perdere l’opportunità di partecipare a uno degli eventi musicali all’alba. L’esperienza di ascoltare musica dal vivo mentre il sole sorge sul mare è unica e indimenticabile. Portate con voi una coperta e una tazza di caffè per godervi appieno questo momento magico.
Per i viaggiatori esperti, suggeriamo di esplorare le tradizioni locali partecipando alla processione in mare della Saviolina e delle vele storiche romagnole. Questa celebrazione offre un’immersione autentica nella cultura e nelle tradizioni di Riccione, permettendo di comprendere meglio il legame profondo della città con il mare.
In conclusione, Riccione offre un mix perfetto di cultura, musica, arte e benessere, rendendo questo weekend un’occasione imperdibile per tutti i tipi di viaggiatori. Che siate alla ricerca di relax, divertimento o arricchimento culturale, troverete sicuramente qualcosa che vi affascinerà e vi lascerà ricordi indelebili. Buon viaggio!
- Sito ufficiale del Comune di Riccione, per informazioni istituzionali e eventi della città
- Pagina ufficiale del Balamondo World Music Festival, importante per approfondire la programmazione e le edizioni del festival
- Sito istituzionale del comune di Riccione, pagina dedicata a Villa Mussolini, location delle mostre e degli eventi culturali
- Pagina ufficiale del Comune di Riccione per gli eventi culturali in programma